sabato 8 maggio 2010

'16 '24 '28 ovvero la rubrica dei libri


Approffitto dell'ultima richiesta strana rivoltami da una cliente per parlare dell'ultimo libro che ho letto.
la richiesta è questa:
"Mi scusi, cerco un libro per una ragazza di 16, 24, 28 anni, ne avete?"
Capisco che non sapesse la data di nascita, ma nemmeno i primi exit poll delle elezioni hanno forbici così ampie!

Adesso il libro. L'autore è Gianrico Carofiglio, che come unico difetto ha quello di essere senatore del PD. Il tiolo del libro è "Il passato è una terra straniera" (è uscito pure il film con Elio Germano), che non mi aveva mai entusiasmato, anzi. Proprio per il poco appeal del titolo e anche la copertina che non è il massimo (lo so che non sono criteri degni di un libraio ma che ci posso fare!), avevo sempre rimandato la lettura preferendo gli altri libri dello stesso autore che hanno per protagonista un avvocato barese. Ora, siccome l'avvocato un po' mi ha stancato..
La storia si svolge negli ambienti torbidi del gioco d'azzardo, è questo mi piace, e poi parla di un'amicizia fra due ragazzi, un'amicizia strana, malata. Comunque non sto qua a farvi il riassunto, l'obiettivo e consigliarvi di leggere un libro che regala qualche attimo di sano relax. L'unico appunto che da fare è sul colpo di scena, un po' prevedibile.

Nessun commento: