sabato 28 giugno 2008

Innocente ad honorem


Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che assicura l`immunità alle quattro più alte cariche dello Stato per la durata del loro mandato: oggi riguarda Berlusconi, Napolitano, Schifani e Fini.

Io penso che sia arrivata anche l'ora che la politica inizi ad occuparsi dei problemi reali dell'Italia e degli italiani. Quindi approvo il "lodo" proposto da Michele Serra, facciamolo innocente ad honorem, così si tranquillizza e forse si iniziano ad affrontare anche i problemi reali..


"Eppure la soluzione è semplice. Si faccia infine una vera legge ad personam che dichiari non processabile il solo Silvio Berlusconi. Evitando, una volta per tutte, di disturbare un Paese intero, coinvolgendo giudici, avvocati, parlamentari, giuristi, intellettuali, giornalisti più quei milioni di italiani, pochi o tanti siano, che ancora si preoccupano di queste cose. Ormai è chiaro, infatti, che in tutti questi lunghi, faticosissimi anni, il Motore Primo di tutto qunto ci è accaduto è la sua ossessione di sottrarsi alla legge. Di tutto il resto, politica compresa, non gliene importa un fischio. Tutto il resto è solo una gigantesca simulazione pubblica per coronare il suo sogno privato di impunità. Un po' come se uno, per conquistare la ragazza del portone accanto, coinvolgesse a forza tutto il quartiere, quindi la città intera, infine la Nazione, facendone lo scenario inerte e sbigottito di una ossessione personale divenuta supplizio generale.E dunque: assolviamolo ufficialmente, dichiariamolo innocente ad honorem, andiamogli a stringergli la mano uno ad uno, in fila indiana... Purché la si faccia finita: perché non è mica possibile andare avanti così, con questo omarino rumoroso, invadente, iperattuivo che ci scassa le palle da vent'anni perché non vuole essere giudicato da nessuno..."

Nessun commento: